skip to Main Content
Come Pulire Gli Interni Dell’auto: Il Lavaggio Dei Sedili

Come pulire gli interni dell’auto: il lavaggio dei sedili

Come possiamo pulire gli interni dell’auto? E nello specifico, come lavare i sedili al meglio?

A priori che siano di pelle, tessuto o vinile, i sedili delle auto assorbono macchie di qualsiasi tipo.

Solitamente per la pulizia dei sedili ci si affida a prodotti detergenti specifici, spesso cercando di rimediare quando ormai sono passati mesi o addirittura anni.

Carrozzeria Golgi è sempre disponibile per prendersi cura della tua vettura, ma ci sono alcune abitudini e trucchi che è bene conoscere e tenere a mente quando si parla di pulire gli interni dell’auto e, nello specifico, dei sedili.

Come pulire gli interni dell’auto.

Aspirapolvere e microfibra sono i migliori alleati

L’aspirapolvere e un panno pulito in microfibra sono e saranno sempre i migliori alleati per pulire gli interni della vostra auto.

Per l’aspirapolvere quella che avete in casa va benissimo, l’importante è che abbia delle setole morbide; il rischio è di produrre delle righe mentre la usate all’interno della vettura. Il panno in microfibra, invece, deve essere utilizzato umido, evitando di inzupparlo.

Il tipo di stoffa o spugna che si utilizza è d’avvero importante. No agli asciugamani di carta, soprattutto se per pulire il vetro della strumentazione a cruscotto. Piccole particelle asciutte di polvere e graniglia potrebbero graffiarne la superficie.

Per essere il più possibile efficaci e veloci bisogna aspirare completamente gli interni dell’auto: sia le parti più importanti come i sedili ed i tappetini, sia le bocchette dell’aria condizionata, il vano porta oggetti, etc.

Rimuovere polvere, briciole e residui vari è importantissimo per evitare che i materiali vengano compromessi da una pulizia poco approfondita.

pulizia interni auto - come pulire i sedili in pelle, finta pelle, nylon, poliestere, vinile

Il lavaggio dei sedili: attenzione al tipo di materiale.

Prima di procedere con la detersione bisogna individuare il tipo di rivestimento dei sedili, per scegliere il prodotto di pulizia più adeguato e specifico.

Lavaggio sedili in Nylon

Il nylon è uno dei materiali più utilizzati per il rivestimento dei sedili. È un tessuto molto resistente, ma molto poroso. Per tenerlo pulito il modo migliore è:

  • Utilizzare un’aspirapolvere per raccogliere lo sporco e la polvere.
  • Mettere un po’ di detergente neutro in un recipiente con acqua calda e miscelare, evitando la creazione di bollicine.
  • Pulire le superfici immergendo il panno in acqua calda e detergente.
  • Pulire ancora i sedili con un secondo panno inumidito con sola acqua fredda.
  • Attendere i tempi necessari alla completa asciugatura, avendo cura di non bagnare troppo il rivestimento.

Lavaggio sedili in Poliestere

Il poliestere, come rivestimento per sedili, è solitamente noto come microsuede. Si tratta di un tessuto morbido, molto confortevole, che imita la trama della pelle scamosciata. Queste qualità lo rendono un tessuto molto delicato. Non solo è poroso, ma la sua struttura è terreno ideale per le macchie.

Per la pulizia di questo tessuto si consiglia di utilizzare un detergente specifico, senza bagnare in eccesso il materiale, dato che il microsuede tende alla formazione di macchie d’acqua.

Lavaggio sedili in Vinile

A differenza del tessuto, il vinile può essere generalmente pulito con un panno umido pulito in microfibra, poiché non è poroso e risulta essere quasi del tutto impermeabile.

Lavaggio sedili in Finta Pelle

Come il vinile, la finta pelle è impermeabile. Per la sua pulizia si può:

  • Utilizzare un panno inumidito. Per i sedili più sporchi, meglio una miscela di acqua e detergente specifico, sempre evitando la creazione di bolle.
  • Immergere un panno pulito nella miscela e passarlo sui sedili.
  • Ripetere la pulizia con un secondo panno inumidito con acqua.
  • Asciugare con un panno asciutto.

Lavaggio sedili in Pelle

A differenza dei precedenti materiali, la pelle deve essere pulita con cura e con prodotti specifici. L’utilizzo di prodotti non idonei potrebbe causare strappi e rotture. È necessario, quindi, disporre di detergenti delicati specifici e seguire attentamente le istruzioni riportate sul prodotto.

Cosa fare se sui sedili ci sono delle macchie?

I metodi che è possibile seguire sono:

  • Lavaggio dei sedili con prodotti naturali. Una miscela di acqua distillata e bicarbonato o di acqua e aceto può essere una buona alleata per rimuovere alcuni tipi di macchie.
  • Lavaggio dei sedili con detergenti specifici. Da applicare sulla macchia, vanno lasciati agire per qualche minuto e in alcuni casi risciacquati (ricordatevi sempre di leggere con attenzione le istruzioni sulla confezione prima di utilizzare il prodotto).
  • Tips & Tricks. A priori del metodo scelto, il prodotto va testato su una piccola area per valutarne la reazione.
Pulizia interni auto - lavaggio sedili - macchie ostinate

Pulizia sedili auto

Gli 8 tipi di macchie più ostinate e i consigli per rimuoverle.

#1. Come togliere macchie di Caffè

Tamponare nell’immediato la macchia di caffè con carta assorbente o fazzoletti di carta, ma attenzione a non strofinare! Si rischia di allargare la macchia anziché eliminarla. Preparare poi una miscela di un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente con mezzo bicchiere di aceto. La soluzione ottenuta va tamponata sulla macchia con un panno in microfibra.

#2. Come togliere macchie di Cioccolato

Mai pulire le macchie di cioccolato fresco con un panno o un fazzoletto per evitare che la macchia penetri ancora più in profondità nel tessuto. Il modo migliore per sbarazzarsi di queste macchie è applicare del ghiaccio a contatto e raschiare via la sostanza con un coltello smussato, quando si sarà indurita, (come descritto per le gomme da masticare).

#3. Come togliere una Gomma da masticare

Il modo migliore per rimuovere la gomma da masticare dai sedili è quello di “congelarla” applicando un sacchetto di ghiaccio a contatto. Dopo circa 5-10 minuti, quando si indurisce, la gomma va raschiata con un coltello smussato. Per rimuovere gli eventuali residui sciacquare con delicatezza l’area utilizzando un vecchio spazzolino da denti immerso in aceto bianco. Se il residuo di gomma da masticare è su un sedile di vera pelle è meglio rimuoverlo con il nastro adesivo.

 #4. Come togliere macchie di Inchiostro

Queste macchie possono essere rimosse con bicarbonato di sodio o aceto miscelato ad acqua.

#5. Come togliere Macchie d’acqua

Mentre l’acqua evapora, lascia spesso tracce di depositi minerali sulla superficie. Le macchie prodotte dall’acqua non sono facilissime da eliminare, per cui prima si interviene, meglio è. Una soluzione che spesso funziona è quella di passare sulla parte interessata un ferro da stiro, dopo averla adeguatamente protetta con un panno che, nel contempo, assorbirà i residui rimossi dall’effetto del vapore.

#6. Come togliere macchie d’Olio

Il solo rimedio è agire subito. La macchia va subito coperta con del sale lasciandolo agire per almeno 10 minuti: il sale assorbirà l’olio.

#7. Come togliere macchie di Sangue

Acqua salata, acqua e bicarbonato o una soluzione di acqua fredda e sapone neutro liquido delicato. È fondamentale usare sempre acqua fredda per rimuovere le macchie di sangue. No al vapore o all’acqua calda perché il caldo “cucina” il sangue, rendendo più difficile la rimozione.

#8. Come togliere macchie di Vomito

Versare acqua frizzante sulla macchia e lasciare agire per qualche minuto, poi asciugare con un panno asciutto.

Se le macchie dovessero rivelarsi più resistenti del previsto potete sempre rivolgervi a noi e scegliere un trattamento di igienizzazione completo di lavaggio degli interni.

Inoltre, se dopo tanta fatica il desiderio è di poter evitare del tutto la creazione di nuove macchie, è possibile applicare sui sedili uno specifico trattamento con nanotecnologia, per proteggere i tessuti o le pelli dalla formazione di aloni e macchie. Contattaci per maggiori informazioni!

Richiedi Informazioni

Per qualsiasi informazione o per richiedere un preventivo compila il seguente form, saremo lieti di risponderti nel più breve tempo possibile.
  • Richiesta informazioni

  • Informazioni Auto

    Se desideri avere un preventivo o un'idea di spesa compila i seguenti campi, ci aiuteranno ad essere più precisi.
  • Vuoi essere sempre informato su offerte e nuovi servizi di Carrozzeria Golgi?
  • Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del d. lgs. 196/2003 - PRIVACY POLICY
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Back To Top