
Lucidatura Auto
A cosa serve, qual è il procedimento e quanto costa: tutto quello che devi sapere sulla lucidatura auto professionale di Carrozzeria Golgi.
La lucidatura auto è un trattamento in grado di ripristinare perfettamente la superficie del veicolo raggiungendo eccellenti risultati indipendentemente dalla sua “anzianità”, dal grado di deterioramento, dalla tipologia dei difetti o da quanto sono numerosi.
Si tratta di un processo altamente specialistico e professionale, un vero e proprio detailing della superficie del veicolo che è quanto di più lontano ci sia dal concetto di lucidatura, così come svolta tradizionalmente nelle carrozzerie.
La lucidatura auto correttiva, infatti, non copre i difetti: li elimina garantendo una protezione totale per due anni grazie al mini trattamento nanotecnologico eseguito al termine del processo.
Chiaramente più i difetti sono gravi sia per estensione che per profondità più l’intervento è critico e richiede attenzione e competenza. Per ottenere un buon risultato, quindi, la qualità dei prodotti utilizzati incide solo per un 10% sul risultato finale del trattamento.
Servizio specialistico
e professionale
90% competenza
10% prodotto
Difetti eliminati
e non coperti
Risultato garantito
24 mesi
Lucidatura Auto
Tipologie di difetti che è possibile trattare e correggere
Per estensione e profondità dei danni riportati dalla carrozzeria si possono distinguere tre principali tipologie di difetti eliminabili con un trattamento di lucidatura auto professionale:
Difetti presenti
sopra la superficie:
- inquinamento
- calcare
- over spray
- buccia d’arancia

Difetti presenti
sopra e sotto la superficie:
- residui di catrame
- corrosione di escrementi di animali
- polvere dei freni di auto o tram
- macchie d’acqua

Difetti presenti
sotto la superficie:
- swirls
- rids
- colpi di sasso
- incisioni

La lucidatura auto è consigliabile anche per le auto nuove
A differenza di quanto si crede, anche le vetture nuove presentano difetti di verniciatura legati al trasporto, all’azione di deceratura e al lavaggio effettuato prima della consegna.
È quindi particolarmente consigliabile eseguire una lucidatura dell’auto per le vetture appena acquistate, per eliminare i difetti più facilmente, evitando che, col trascorrere del tempo, si aggravino.
Aumentare fin da subito il livello di protezione della carrozzeria della propria auto dagli agenti esterni sia fisici che chimici permette, inoltre, di ridurre notevolmente tempi e costi della manutenzione sul lungo periodo.
Lucidatura Auto
Quali difetti posso risolvere?
La carrozzeria dell’auto risente, con il passare del tempo, di una serie di aggressioni da parte di agenti esterni fisici e chimici. Grazie alla lucidatura professionale della propria auto è possibile:
Lucidatura Auto
Quali difetti non si possono risolvere?
È necessario un intervento tradizionale di riverniciatura delle superfici quando:
Lucidatura auto: il procedimento completo
Il trattamento di lucidatura si può suddividere in 5 fasi operative, che permettono di rimuovere i difetti, e in una serie aggiuntiva di trattamenti, compresi nel servizio, che vengono eseguiti prima della riconsegna della vettura.

1. Lavaggio della vettura a mano
La prima fase è fondamentale per ottenere il miglior risultato possibile alla fine del ciclo e non va mai sottovalutata. Perché sia efficace il lavaggio dell’auto avviene in due passaggi successivi e con prodotti a PH bilanciato, per non risultare aggressivi.
- Il prelavaggio, che si esegue con la schiuma (tecnica foam), utilizzando un detergente specifico per eliminare le impurità più resistenti presenti sulla superficie.
- Il lavaggio accurato permette, invece, di eliminare completamente tutti i residui di sporcizia e di polvere.
2. Decontaminazione
In questa fase l’obiettivo è di eliminare tutti i difetti superficiali. Per una maggiore efficacia e per ottenere il pieno controllo dell’azione abrasiva si utilizza uno speciale tampone applicato su una levigatrice rotorbitale. Questo passaggio viene svolto lubrificando la superficie dell’auto sottoposta al trattamento con uno specifico prodotto decontaminante.
La somma dell’azione chimica del decontaminante e meccanica della levigatrice libera la carrozzeria dalle impurità rendendola perfettamente liscia.
3. Analisi della superficie e preparazione del veicolo
Al termine della fase di decontaminazione si verifica tutta la carrozzeria effettuando l‘ispezione della superficie con una speciale lampada a led regolabile a diverse temperature colore, a seconda della tonalità di vernice in esame.
La superficie viene misurata con lo spessimetro per determinare la quantità di trasparente presente. Solo così si potranno stabilire gli interventi specifici da eseguire, i prodotti e gli strumenti più adatti.
Per poter procedere alla fase vera e propria di lucidatura dell’auto e correzione dei difetti di verniciatura tutte le superfici non oggetto della lavorazione vengono protette da mascheratura.
Questa precauzione ha lo scopo di prevenire eventuali danneggiamenti ai particolari della vettura durante il trattamento e non di proteggere modanature e parti in plastica dalla corrosione, come spesso si dice, poiché i prodotti selezionati da Carrozzeria Golgi non creano questo tipo di rischio.
4. Rimozione dei difetti e rigenerazione del livello di brillantezza e del tono del colore originale
A seguito della fase di analisi si utilizzano prodotti con specifiche caratteristiche, che combinati con le tecniche e gli strumenti adeguati servono a raggiungere il miglior risultato possibile, se necessario anche in più passaggi. Ecco perchè i graffi non vengono “riempiti” o “coperti” ma completamente eliminati.
Se il processo è ben eseguito non c’è necessità di applicare particolari additivi per dare brillantezza. Spesso, anzi, la scelta di applicare additivi senza fornire adeguata protezione finale alla carrozzeria risulta controproducente nel tempo, dato che lavaggi e agenti chimici e fisici li rimuovono con una certa facilità.
La finitura è realizzata con un prodotto anti ologrammi che, visivamente, dona inoltre maggiore profondità al colore.
Una buona lucidatura dell’auto si potrà, quindi, giudicare solo con il passare del tempo e non al termine della lavorazione: i graffi, i segni, gli aloni o gli ologrammi non torneranno più ad intaccare la carrozzeria, la protezione e la brillantezza dureranno molto di più. Il trattamento è infatti garantito per 24 mesi.
5. La protezione nel trattamento di lucidatura auto
La protezione della superficie della vettura avviene attraverso un mini trattamento nanotecnologico.
Dalla scelta sono stati esclusi categoricamente tutti i prodotti a base di cere che, per la loro natura intrinseca sono instabili e facilmente suscettibili al deterioramento causato da calore, detergenti ed abrasioni.
A differenza del trattamento di nanotecnologia vero e proprio la quantità di prodotto utilizzato cambia, dato che, in questo caso, lo scopo è quello di garantire una durata superiore rispetto ai trattamenti tradizionali (piena protezione garantita per un minimo di 24 mesi) con un costo più contenuto rispetto al trattamento nanotecnologico.
Fasi e risultati del trattamento di lucidatura auto completo
DOPO LA
DECONTAMINAZIONE

DOPO LA
CORREZIONE

DOPO LA
PROTEZIONE

Compreso nel prezzo della lucidatura auto
Prima della riconsegna della vettura al Cliente si eseguono diversi passaggi che completano e arricchiscono l’offerta del trattamento di lucidatura dell’auto
Lucidatura Auto Costo
I prezzi dei diversi trattamenti disponibili
Nella definizione del prezzo di un trattamento di lucidatura dell’auto bisogna tenere in considerazione che la manodopera necessaria è la principale voce di costo, legata al tempo necessario per effettuare il corretto procedimento, fattore questo che può variare in base alle condizioni del veicolo e dei risultati attesi.
Al fine di valutare quale sia il trattamento più adeguato alle esigenze del Cliente da Carrozzeria Golgi è disponibile un servizio totalmente gratuito e senza impegno di consulenza tecnica. Solo così i nostri Clienti potranno effettuare una scelta informata e consapevole.
- Lavaggio esterno manuale
- Decontaminazione chimica e meccanica
- Applicazione brillantante protettivo
- Pulizia a secco degli interni
- Trattamento di sanificazione all’ozono
- Fermo tecnico minimo auto : 1 giorno
- Lavaggio esterno manuale
- Decontaminazione chimica e meccanica
- Trattamento abrasivo della superficie
- Applicazione prodotto anti ologrammi
- Applicazione del protettivo nanotecnologico
- Pulizia accurata degli interni
- Trattamento di sanificazione all’ozono
- Fermo tecnico auto: 2 giorni
- Garantito 24 mesi
- Lavaggio esterno manuale
- Decontaminazione chimica e meccanica
- Trattamento abrasivo della superficie
- Applicazione prodotto anti ologrammi
- Applicazione del protettivo nanotecnologico
- Fermo tecnico auto: 1 giorno
- Garantito 24 mesi
* per veicoli messi su strada da non più di 30 giorni