skip to Main Content
Lucidare L’auto: 7 (+ 1) Errori Comuni Del Fai Da Te

Lucidare l’auto: 7 (+ 1) errori comuni del fai da te

Lucidare l’auto può essere una soddisfazione, ma ci sono alcuni errori comuni da evitare assolutamente.

Avete acquistato tutti i prodotti necessari? Avete anche gli strumenti più adatti? Perfetto! Prima di iniziare, però, leggete questo articolo per essere sicuri di fare la cosa giusta.

#1. Non lavare l’auto direttamente sotto i raggi solari

lucidare l'auto: non lavare auto sotto il sole

Bisogna evitare la probabile comparsa di macchie d’acqua dato che il detergente, in questi casi, asciuga molto velocemente senza avere la possibilità di rimuoverlo correttamente. Meglio parcheggiare l’auto all’ombra e attendere che si raffreddi o, se non è possibile evitare i raggi del sole, mantenere la superficie fresca con uno spruzzo continuo di acqua.

#2. Non usare un panno asciutto per lo sporco non rimosso con il lavaggio

lucidare l'auto: superficie asciutta con panno

È indispensabile lavare accuratamente l’auto evitando che rimangano residui sulla superficie; per lucidare l’auto, no all’utilizzo di un panno asciutto per rimuovere lo sporco; significherebbe frantumare le particelle di polvere e spingerle nel trasparente, a cui farà matematicamente seguito la comparsa di imperfezioni.

#3. Decontaminare minuziosamente prima di lucidare l’auto

lucidare l'auto: lucidatura perfetta

Per lucidare l’auto in maniera impeccabile, i difetti di lieve entità non vanno mai sottovalutati. La fase di decontaminazione, da eseguire con la barretta di argilla, può rimuoverli abbastanza semplicemente, se e solo se viene eseguita in modo appropriato ed accurato, quasi certosino.

#4. Mai versare i prodotti direttamente sulla superficie del veicolo

lucidare l'auto: mai versare il liquido sulla carrozzeria

Versare cere e lucidi direttamente a contatto con la carrozzeria dell’auto può portare a striature e alla comparsa di altre imperfezioni sullo strato di trasparente. Il procedimento corretto è quello di versare le sostanze sul supporto e agire con quello sulla superficie.

#5. Non utilizzare il detersivo per i piatti

lucidare l'auto: no detersivo per i piatti

“Se pulisce i piatti, andrà bene anche per pulire la mia vettura”.

La verità è che i detersivi per i piatti sono facilmente reperibili ed economici e adeguati per sgrassare le stoviglie, ma la vernice e il trasparente dell’auto non rientrano in alcun modo nella categoria “piatti e affini”. Utilizzarli significa scegliere un prodotto troppo aggressivo e, quindi, potenzialmente dannoso. Decisamente da non utilizzare. Mai.

#6. No overwaxing

lucidare l'auto: 7 + 1 errori comuni

Tutte le cere contengono sostanze capaci di esaltare il processo di rifrazione della luce, ma l’efficacia nel tempo non è proporzionale al numero di strati di protettivo stesi. È comunque possibile stendere più di uno strato, ma attenzione ad attendere il tempo minimo necessario al completo indurimento (a seconda del prodotto da 1 ora ad 1 giorno) senza però stenderne troppo: eccedere in quantità significa solo renderne più difficile la rimozione e l’applicazione dello strato successivo.

#7. Utilizzare un panno adeguato

lucidare l'auto: panno non adeguato

Attenzione alla scelta del panno da utilizzare. No alle vecchie T-Shirt, alle spugne o ad altri tessuti “di fortuna”; potrebbero essere la causa di imperfezioni note come “Swirls“. No anche ai panni di camoscio, tanto in voga nel passato; non sono adatti ad assorbire l’acqua. Cosa utilizzare dunque? Nient’altro che un panno di microfibra: assorbe rapidamente le gocce d’acqua e non trascina sulla superficie gli eventuali residui di polvere.

#(+ 1). E la pulizia degli interni?

lucidare l'auto: pulizia degli interni

Importante considerazione: è ovvio che lucidare l’auto significa prendersi cura della superficie esterna della vettura. Ma per avere un risultato perfetto, davvero pensiamo di poter trascurare gli interni? Il tempo necessario a ripulirli è da tenere in considerazione prima di programmare una lucidatura auto fai da te!

Back To Top