skip to Main Content

Concorso di colpa e accertamento delle responsabilità: come funziona?

Il concorso di colpa al 50% tra le parti coinvolte in un incidente stradale viene assegnato, il più delle volte, quando l’accertamento delle responsabilità non è chiaro.

Concorso di colpa e accertamento della responsabilità

Cosa dice la legge

L’accertamento della responsabilità, in caso di sinistro stradale, è disciplinata dall’art.2054 del Codice Civile che recita, alla lettera:

Nel caso di scontro tra i veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli. 

È, quindi, onere di chi ritiene di essere stato danneggiato provare le responsabilità della controparte coinvolta.

Da qui si evince l’importanza di essere il più precisi e dettagliati possibile, nell’effettuare i rilievi dell’incidente e nel compilare la constatazione amichevole o modulo CAI/CID.

Per ulteriori informazioni in merito o per scaricare il modulo è possibile leggere la FAQ di Carrozzeria Golgi dedicata a questo argomento

Concorso di colpa e accertamento della responsabilità

Cos’è il Barem di responsabilità?

Il Barem di responsabilità è uno schema a matrice basato sulle casistiche contenute nel CID.

È, quindi, in grado di risolvere la maggior parte dei dubbi in cui possono incorrere gli automobilisti coinvolti in un sinistro in merito all’accertamento di responsabilità e all’eventuale concorso di colpa.

Ad esempio può essere utilizzato per verificare in prima persona e nell’immediato se si ha torto o ragione o per verificare le regole di attribuzione della responsabilità.

Il Barem di responsabilità è disponibile per il download al link sottostante.


SCARICA IL BAREM

 

 

Vedi tutte le FAQ

Back To Top