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Domande frequenti sulla riparazione auto in carrozzeria

Tutto quello che devi sapere per la riparazione del tuo veicolo

ATTENZIONE

L’obiettivo dei contenuti di quest’area è quello di fornire un’informazione aggiornata e precisa. Non sempre però questo è possibile. In particolare per quanto riguarda alcuni temi di carattere legislativo, ritardi nell’aggiornamento, errori, inesattezze ed omissioni sono possibili. Per questo motivo, Golgi srl non è tenuta a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a seguito dell’uso degli stessi. Allo stesso modo Golgi srl non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

CERCA TRA LE DOMANDE FREQUENTI

In caso di sinistro

Come si denuncia un sinistro?

Al verificarsi di un sinistro i conducenti dei veicoli coinvolti o, se diversi, i proprietari, sono tenuti a denunciare l’accaduto alla propria compagnia di assicurazione. La denuncia sinistro può essere redatta su carta libera o su un apposito modulo fornito…

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Cosa è il risarcimento diretto?

In cosa consiste Il Risarcimento Diretto è la procedura di rimborso del danno applicata, per legge, a partire dal 1° febbraio 2007. Essa prevede che l’Assicurato-danneggiato, che ritiene di avere ragione, anche solo in parte richieda il rimborso dei danni subiti direttamente alla propria Compagnia e…

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Come funziona la procedura ordinaria di risarcimento?

In cosa consiste E’ la procedura che prevede che il danneggiato che ritiene di avere ragione nell’ambito di un sinistro che ha coinvolto il proprio veicolo, si rivolga, al fine del risarcimento, al danneggiante e, di conseguenza, alla sua compagnia assicurativa.…

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Cosa è e come si compila la constatazione amichevole (CID/CAI)?

La constatazione amichevole di incidente, chiamata anche Modulo Blu, CAI o CID, è un modulo prestampato valido a tutti gli effetti come denuncia di sinistro e, qualora la tipologia di sinistro ne rispetti tutte le condizioni previste e la constatazione sia sottoscritta da entrambi i…

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Cosa è il risarcimento in forma specifica?

Il risarcimento in forma specifica è una clausola contrattuale per le polizze Rca facoltativa, che, se sottoscritta da parte del Cliente, concede la facoltà alla compagnia assicuratrice di provvedere all’indennizzo del danno non corrispondendo denaro (il cd. risarcimento per equivalente) bensì “in natura”, attraverso la…

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Ho avuto un incidente con un veicolo estero: cosa devo fare?

In caso di incidente provocato in Italia da un veicolo immatricolato all’estero, per richiedere il risarcimento dei danni occorre inviare la richiesta all’UCI, l’ufficio italiano di assicurazione per i veicoli in circolazione internazionale, tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento oppure,…

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Ho avuto un incidente all’estero: come devo comportarmi?

In caso di incidente all’estero, esistono due casistiche e di conseguenza due specifiche procedure. Se il sinistro avviene in uno degli Stati del sistema Carta Verde, con un veicolo immatricolato in uno dei Paesi dello Spazio Economico Europeo (Unione Europea piu’ Islanda,…

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Cosa succede se l’accertamento delle responsabilità non è chiaro?

La determinazione della responsabilità, in caso di sinistro stradale, è disciplinata dall’art.2054 del Codice Civile che recita testualmente “Nel caso di scontro tra i veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il…

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Devo mettere l’auto a disposizione del perito? In quali termini?

In caso di sinistro con ragione, anche parziale, la compagnia assicuratrice può decidere di incaricare un perito per lo svolgimento delle opportune attività di accertamento e valutazione del danno. Il contraente assicurato non può rifiutarsi di adempiere a tale obbligo, ed anzi, al…

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Il perito mi ha fatto una offerta prima di fare riparare l’auto: che faccio?

Succede sempre più spesso che le compagnie, anche al fine di ridurre i tempi di risarcimento, soprattutto sui danni di lieve entità, attivino la cosiddetta procedura di “pronta liquidazione“, dando mandato al perito o al liquidatore di formulare una offerta…

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In caso di disaccordo sul valore del danno vale la perizia dell’assicurazione?

No, la perizia dell’Assicurazione ha esattamente lo stesso valore della perizia di parte fatta eseguire dal danneggiato: se non è possibile raggiungere un accordo sarà necessario iniziare una causa in cui sarà il Giudice a decidere sulla misura del risarcimento.…

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Riparazione antieconomica: di cosa si tratta?

Il risarcimento del danno al veicolo in caso di sinistro stradale non può essere superiore al valore economico dello stesso al momento dell’incidente. Quando questo succede si parla di “danno antieconomico” o “riparazione antieconomica”. In tali casi il risarcimento riconosciuto viene…

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Cosa è la franchigia? Quando si applica?

La franchigia indica la parte del danno liquidato dalla Compagnia, variabile a seconda dei contratti a cui è applicata, non coperta dalla polizza e quindi a carico dell’assicurato. Nelle polizze R.C.A. senza meccanismo bonus-malus, la franchigia è la quota di risarcimento stabilita dal…

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Cosa è il fermo tecnico? Ne ho diritto? In quali circostanze?

Per danno da “fermo tecnico” si intende il danno economico, subito dal proprietario di un veicolo, per il fatto di non poterlo utilizzare nel periodo necessario alla sua riparazione. Si intende che tale danno deve essere considerato come elemento aggiuntivo rispetto a…

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Rimborso IVA della riparazione da parte dell’assicurazione: ne ho diritto?

Se il veicolo è intestato un privato, la compagnia assicuratrice è tenuta a liquidare, dietro presentazione di regolare fattura, il valore totale della riparazione, compresa l’IVA. Solo nel caso in cui il mezzo venga riparato in economia, senza emissione della fattura,…

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Per la riparazione sono obbligato a rivolgermi ad una carrozzeria convenzionata?

Ad esclusione del caso di sottoscrizione della clausola di “risarcimento in forma specifica“, non esiste mai nessun obbligo di rivolgersi ad una carrozzeria convenzionata con la propria compagnia assicuratrice. In alcuni casi, però, in funzione della compagnia e del tipo di…

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Scegliere una carrozzeria convenzionata garantisce standard più elevati?

Golgi è ha sottoscritto accordi con le principali imprese assicuratrici che operano in Italia, ma i nostri standard di prodotto e servizio non cambiano in funzione del fatto che chi si rivolge a noi disponga di una polizza con una compagnia convenzionata o…

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In cosa consiste la cessione del credito?

La cessione del credito è un istituto giuridico disciplinato dal Codice Civile (art. 1260) attraverso il quale un soggetto (cedente) che detiene il diritto ad esigere un credito nei confronti di un terzo, trasferisce tale diritto ad un altro soggetto (cessionario). Non…

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Riparare in Golgi

Posso “aprire il sinistro” con la compagnia direttamente presso di voi?

Sì, puoi aprire il sinistro direttamente qui da noi. Porta con te tutta la documentazione necessaria (vedi FAQ “Come si denuncia un sinistro“) ed in particolare: libretto del veicolo patente di guida del conducente riferimenti della polizza assicurativa modulo CAI/CID…

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Posso fare un preventivo online o devo venire per forza da voi?

Per quanto riguarda tutti gli interventi con processo operativo standardizzato (es. carrozzeria rapida, lucidatura, nanotecnologia, riparazione e oscuramento cristalli, igienizzazione, ecc. ) a breve sarà disponibile sul sito un catalogo prodotti con i prezzi di listino e avrai la possibilità di realizzare il…

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Se decido di riparare presso di voi devo anticipare denaro?

Mai e in nessun caso. Sia in caso di sinistro “in convenzione” che “fuori convenzione”, noi lo gestiamo sempre dialogando con la tua compagnia di assicurazione, rispettando le regole e le procedure previste per legge ed utilizzando, se necessario, la cessione del…

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Quali documenti devo portare in carrozzeria per riparare il mio veicolo?

Al fine di rendere più rapida la gestione della parte burocratica, al momento in cui ti recherai da noi per la riparazione del tuo veicolo, è opportuno avere già predisposto tutta la documentazione necessaria per attivare la tua pratica, rendere…

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Quali documenti devo sottoscrivere per riparare il mio veicolo?

Al fine di una gestione corretta, chiara e trasparente dell’intervento sul tuo veicolo, nel momento in cui deciderai di effettuare la riparazione presso di noi ti chiederemo di sottoscrivere i seguenti documenti: Tutte le tipologie di intervento modulo di accettazione/ordine di lavoro…

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Fornite anche supporto per l’assistenza e la tutela legale?

Il tema in questione è molto delicato. Da una parte è sacrosanto il diritto ad usufruire di adeguata assistenza a fronte di sinistri complessi e, soprattutto, nei casi in cui oltre ai danni materiali il sinistro abbia procurato anche danni fisici; dall’altra,…

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Mi rilasciate sempre un preventivo? E’ gratuito?

Ti rilasciamo sempre un preventivo di spesa, dettagliato ed in forma scritta. A fronte di una riparazione a tuo carico totale o parziale, la consegna del preventivo avviene prima della accettazione del veicolo, tranne il caso in cui è presumibile l’esistenza di danni occulti riscontrabili esclusivamente previo smontaggio…

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Quali riferimenti utilizzate per definire il costo della riparazione?

Alcuni nostri interventi standard, quali ad esempio la lucidatura, il trattamento nanotecnologico, la riparazione dei cristalli, ecc. sono quotati attraverso un listino disponibile al pubblico presso la nostra sede e in questo caso per conoscerne il prezzo è sufficiente una…

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Mi fornite l’auto sostitutiva? E’ gratis?

Se ne hai necessità ti forniamo l’auto sostitutiva. Il servizio di mobilità sostitutiva è sempre gratuito, per tutti gli interventi con durata minima superiore alle 8 ore. Il nostro parco veicoli di cortesia è composto da autovetture recenti (anzianità media inferiore a 2 anni), di segmento A,…

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Fornite il servizio di presa e riconsegna dell’auto a domicilio?

Si, la presa e riconsegna dell’auto a domicilio (o in altro luogo che tu preferisci) è un servizio standard che siamo strutturati per fornire in maniera efficiente e continuativa nell’ambito dell’area metropolitana di Milano. E’attivo, previo appuntamento con orario continuato dalle ore…

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Fornite il servizio di soccorso stradale? Come funziona?

Sì, forniamo il servizio di soccorso stradale e siamo in grado di recuperare la tua vettura ovunque si trovi nel territorio italiano. Nell’area metropolitana di Milano, il soccorso stradale è erogato h.24 ed è gratuito se il fermo del veicolo è causato da incidente stradale.…

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Siete responsabili della custodia del mio veicolo?

Durante tutto il periodo di permanenza del tuo veicolo presso la nostra struttura esso è sottoposta a nostra custodia, questo significa che assumiamo tutte le responsabilità di legge (art. 2051) in ordine alla detenzione dello stesso. Ci impegniamo a mantenerlo in condizioni…

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Che succede se in corso d’opera fossero necessari lavori aggiuntivi?

In caso di intervento a tuo carico, se in fase di riparazione si evidenziasse la necessità di eseguire lavori aggiuntivi, ovvero interventi non previsti e o prevedibili nel preventivo tali da causare un aumento del prezzo della riparazione superiore al…

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Mi riconsegnerete la vettura lavata?

La tua auto ti verrà riconsegnata lavata esternamente e pulita internamente. Ma il lavaggio della vettura non rappresenta solo il passo finale della lavorazione, ma anche quello iniziale. Il lavaggio esterno infatti è la prima operazione che verrà svolta sulla…

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Cosa fate per garantire la qualità della riparazione del mio veicolo?

Innanzitutto il nostro team è composto da personale esperto e costantemente formato. Quindi utilizziamo prodotti, tecnologie e tecniche riparative di primo livello e di ultima generazione. Infine operiamo attraverso un processo di controllo codificato e documentato, gestito dal nostro servizio…

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Riparare in conformità. Cosa vuole dire? Voi lo fate?

Tradizionalmente, per qualificare le riparazioni di carrozzeria si è sempre parlato di intervento a “regola d’arte”. Tale concetto, che implica una concezione molto artigianale del nostro lavoro, oggi può essere considerato totalmente fuori luogo. Sono finiti in tempi in cui, per riparare, occorreva essere…

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Cosa copre la garanzia che offrite e che durata ha?

I nostri interventi sono coperti da una garanzia differenziata in funzione dei diversi elementi da cui è composto il nostro lavoro: ricambi e manodopera relativa: 24 mesi verniciatura e trattamento delle superfici: a vita Perché questa distinzione? Il principio che…

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Come è composta la fattura?

Anche qualora l’intervento sia coperto da risarcimento assicurativo, noi ti rilasciamo sempre la fattura al momento del ritiro della vettura. Riceverai un documento con l’elenco di tutti i ricambi sostituiti, il dettaglio della manodopera per tipologia di operazione eseguita ed il computo dei materiali di…

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Posso pagare con bancomat o carta di credito?

Sì certo. Accettiamo pagamenti sia con bancomat che con tutte le principali carte di credito.

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Posso pagare a rate il costo della riparazione del mio veicolo?

Sì, grazie alla convenzione con una primaria società del settore, siamo in grado di offrirti, attraverso lo strumento del credito al consumo, la soluzioni di finanziamento più adatta alle tue esigenze per pagare a rate il costo della riparazione del tuo veicolo. Il limite…

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Perché dovrei compilare il questionario Soddisfazione Clienti?

Il giudizio dei nostri Clienti è lo strumento principale che guida la decisione circa le azioni da realizzare per la crescita ed il miglioramento aziendale. Per questo motivo ci impegnamo a rilevare in maniera sistematica, attraverso il questionario soddisfazione Clienti, il livello di gradimento…

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Non sono soddisfatto pienamente del servizio ricevuto, cosa devo fare?

Il nostro impegno per comprendere e soddisfare in pieno le tue aspettative e ridurre al minimo i margini di errore è costante, ma non siamo perfetti. Conosciamo il valore che possiamo ricavare da una segnalazione che evidenzi aspetti, anche marginali,…

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Vorrei sporgere un reclamo. Come si fa? Come lo gestirete?

Elementi gravi di disservizio tali da comportare un reclamo, per nostra fortuna sono molto rari, ma, se capitano, dal momento che non siamo infallibili, siamo preparati ad affrontarli con rapidità ed efficacia. Un reclamo può essere comunicato a voce direttamente…

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