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Domande frequenti sulla riparazione auto in carrozzeria

Tutto quello che devi sapere per la riparazione del tuo veicolo

ATTENZIONE

L’obiettivo dei contenuti di quest’area è quello di fornire un’informazione aggiornata e precisa. Non sempre però questo è possibile. In particolare per quanto riguarda alcuni temi di carattere legislativo, ritardi nell’aggiornamento, errori, inesattezze ed omissioni sono possibili. Per questo motivo, Golgi srl non è tenuta a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a seguito dell’uso degli stessi. Allo stesso modo Golgi srl non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

CERCA TRA LE DOMANDE FREQUENTI

In caso di sinistro

Come si denuncia un sinistro?

Al verificarsi di un sinistro i conducenti dei veicoli coinvolti o, se diversi, i proprietari, sono tenuti a denunciare l’accaduto alla propria compagnia di assicurazione. La denuncia sinistro può essere redatta su carta libera o su un apposito modulo di constatazione…

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Cos’è il risarcimento diretto?

Il Risarcimento diretto (o indennizzo diretto) è la procedura di rimborso del danno applicata, per legge, a partire dal 1° febbraio 2007. L’applicazione della procedura di risarcimento diretto prevede che l’Assicurato-danneggiato, che ritiene di avere anche solo in parte ragione richieda il rimborso dei danni…

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Come funziona la procedura ordinaria di risarcimento danni sinistro stradale?

La procedura ordinaria di risarcimento danni sinistro stradale prevede che l’assicurato-danneggiato coinvolto in un incidente e che ritiene di avere ragione, si rivolga, al fine del risarcimento, al danneggiante e, di conseguenza, alla sua compagnia assicurativa. Risarcimento danni sinistro stradale…

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Cos’è e come si compila la constatazione amichevole (modulo CID/CAI)?

La constatazione amichevole di incidente, conosciuta anche come Modulo Blu, Modulo CAI o Modulo CID, è un modulo prestampato valido a tutti gli effetti come denuncia di sinistro e, qualora la tipologia di sinistro ne rispetti tutte le condizioni previste e la constatazione sia sottoscritta da…

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Cos’è il risarcimento in forma specifica?

Il risarcimento in forma specifica è una clausola contrattuale per le polizze RCA facoltativa.   Se sottoscritta, concede la possibilità alla compagnia assicuratrice di provvedere all’indennizzo del danno non corrispondendo denaro (il cd. risarcimento per equivalente) bensì “in natura”, attraverso la riparazione del veicolo danneggiato, che avviene…

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Ho avuto un incidente stradale con veicolo estero: cosa devo fare?

Per richiedere il risarcimento dei danni in caso di incidente stradale con veicolo estero responsabile, avvenuto in Italia, è necessario rivolgersi all’UCI. L’UCI o Ufficio Centrale Italiano è l’ufficio italiano di assicurazione per i veicoli internazionali in circolazione. Incidente stradale…

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Incidente all’estero cosa fare?

In caso di incidente all’estero cosa fare? È bene sapere che esistono due casistiche e di conseguenza due specifiche procedure. Incidente all’estero cosa fare La procedura europea standard È applicabile quando il sinistro avviene con un veicolo immatricolato in un…

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Concorso di colpa e accertamento delle responsabilità: come funziona?

Il concorso di colpa al 50% tra le parti coinvolte in un incidente stradale viene assegnato, il più delle volte, quando l’accertamento delle responsabilità non è chiaro. Concorso di colpa e accertamento della responsabilità Cosa dice la legge L’accertamento della responsabilità,…

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Perito e valutazione danno auto incidentata: quali sono i termini?

La valutazione del danno di un’auto incidentata è a carico di un perito designato dalla compagnia assicuratrice, in caso di sinistro con ragione anche parziale. Valutazione danno auto incidentata Termini e obblighi dell’assicurato Il contraente assicurato non può rifiutarsi di…

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Prima di portare l’auto in carrozzeria l’assicurazione mi ha fatto una proposta di liquidazione: come mi devo comportare?

In presenza di danni di lieve entità le compagnie assicurative possono attivare la cosiddetta procedura di pronta liquidazione. Ai fini di ridurre i tempi di risarcimento, infatti, viene dato mandato al liquidatore o al perito di formulare un’offerta sulla base…

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In caso di disaccordo sul valore del danno ha validità la perizia dell’assicurazione?

Il disaccordo sul valore del danno stimato dalla compagnia assicurativa è una situazione in cui gli assicurati che hanno avuto un sinistro possono incappare. In altri casi, invece, può darsi che l’assicurato non concordi sui motivi della mancata offerta. Disaccordo sul…

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Riparazione antieconomica: di cosa si tratta?

Una riparazione antieconomica (o danno antieconomico) si verifica quando i costi per riparare il danno subito superano il valore di mercato del veicolo al momento del sinistro. Riparazione antieconomica Il risarcimento per equivalente Il risarcimento del danno non può essere…

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Franchigia assicurativa: cos’è? E quando si applica?

La franchigia è la parte del danno liquidato dalla compagnia di assicurazione non coperta dalla polizza e quindi a carico dell’assicurato. Franchigia assicurativa Le polizze R.C.A. e le A.R.D. Nelle polizze di R.C.A. (Responsabilità Civile Auto) senza meccanismo bonus-malus, è la quota…

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Fermo tecnico: che tipo di danno è? Ne ho diritto? In quali circostanze?

“Fermo tecnico” è il danno economico subito dal proprietario di un veicolo per non poterlo utilizzare durante il periodo necessario alle riparazioni. È inteso che tale danno è un elemento aggiuntivo oltre al danno materiale subito a causa del danneggiamento…

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Rimborso IVA della riparazione da parte dell’assicurazione: ne ho diritto?

Il rimborso IVA della riparazione è compreso nell’ammontare liquidato dalla compagnia di assicurazione se il veicolo è intestato ad un assicurato privato e dietro presentazione di regolare fattura. Rimborso IVA della riparazione Quando l’assicurazione può rifiutarsi Se il veicolo viene riparato…

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Carrozzerie convenzionate: c’è l’obbligo di fare li le riparazioni?

Carrozzerie convenzionate con le compagnie assicurative: non esiste mai nessun obbligo di rivolgersi ad una di queste strutture per effettuare le riparazioni. Solo in caso di sottoscrizione della clausola di risarcimento in forma specifica è uso appoggiarsi ad una carrozzeria convenzionata…

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Una carrozzeria convenzionata garantisce standard più elevati?

Carrozzeria Golgi è una carrozzeria convenzionata con le principali compagnie di assicurazione che operano in Italia. Quello che conta, però, è che gli standard di prodotto e servizio non cambiano a seconda che chi si rivolge a noi disponga o…

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In cosa consiste la cessione del credito?

La cessione del credito è un istituto giuridico disciplinato dal Codice Civile (art. 1260). Prevede che un soggetto (cedente) che detiene il diritto ad esigere un credito nei confronti di un terzo, trasferisca tale diritto ad un altro soggetto (cessionario). Non…

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Riparare in Golgi

Posso “aprire il sinistro” con la compagnia direttamente presso di voi?

Sì, puoi aprire il sinistro direttamente qui da noi. Porta con te tutta la documentazione necessaria (vedi FAQ “Come si denuncia un sinistro“) ed in particolare: libretto del veicolo patente di guida del conducente riferimenti della polizza assicurativa modulo CAI/CID…

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Posso fare un preventivo online o devo venire per forza da voi?

Per quanto riguarda tutti gli interventi con processo operativo standardizzato (es. carrozzeria rapida, lucidatura, nanotecnologia, riparazione e oscuramento cristalli, igienizzazione, ecc. ) a breve sarà disponibile sul sito un catalogo prodotti con i prezzi di listino e avrai la possibilità di realizzare il…

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Se decido di riparare presso di voi devo anticipare denaro?

Mai e in nessun caso. Sia in caso di sinistro “in convenzione” che “fuori convenzione”, noi lo gestiamo sempre dialogando con la tua compagnia di assicurazione, rispettando le regole e le procedure previste per legge ed utilizzando, se necessario, la cessione del…

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Quali documenti devo portare in carrozzeria per riparare il mio veicolo?

Al fine di rendere più rapida la gestione della parte burocratica, al momento in cui ti recherai da noi per la riparazione del tuo veicolo, è opportuno avere già predisposto tutta la documentazione necessaria per attivare la tua pratica, rendere…

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Quali documenti devo sottoscrivere per riparare il mio veicolo?

Al fine di una gestione corretta, chiara e trasparente dell’intervento sul tuo veicolo, nel momento in cui deciderai di effettuare la riparazione presso di noi ti chiederemo di sottoscrivere i seguenti documenti: Tutte le tipologie di intervento modulo di accettazione/ordine di lavoro…

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Fornite anche supporto per l’assistenza e la tutela legale?

Il tema in questione è molto delicato. Da una parte è sacrosanto il diritto ad usufruire di adeguata assistenza a fronte di sinistri complessi e, soprattutto, nei casi in cui oltre ai danni materiali il sinistro abbia procurato anche danni fisici; dall’altra,…

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Mi rilasciate sempre un preventivo? E’ gratuito?

Ti rilasciamo sempre un preventivo di spesa, dettagliato ed in forma scritta. A fronte di una riparazione a tuo carico totale o parziale, la consegna del preventivo avviene prima della accettazione del veicolo, tranne il caso in cui è presumibile l’esistenza di danni occulti riscontrabili esclusivamente previo smontaggio…

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Quali riferimenti utilizzate per definire il costo della riparazione?

Alcuni nostri interventi standard, quali ad esempio la lucidatura, il trattamento nanotecnologico, la riparazione dei cristalli, ecc. sono quotati attraverso un listino disponibile al pubblico presso la nostra sede e in questo caso per conoscerne il prezzo è sufficiente una…

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Mi fornite l’auto sostitutiva? E’ gratis?

Se ne hai necessità ti forniamo l’auto sostitutiva. Il servizio di mobilità sostitutiva è sempre gratuito, per tutti gli interventi con durata minima superiore alle 8 ore. Il nostro parco veicoli di cortesia è composto da autovetture recenti (anzianità media inferiore a 2 anni), di segmento A,…

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Fornite il servizio di presa e riconsegna dell’auto a domicilio?

Si, la presa e riconsegna dell’auto a domicilio (o in altro luogo che tu preferisci) è un servizio standard che siamo strutturati per fornire in maniera efficiente e continuativa nell’ambito dell’area metropolitana di Milano. E’attivo, previo appuntamento con orario continuato dalle ore…

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Fornite il servizio di soccorso stradale? Come funziona?

Sì, forniamo il servizio di soccorso stradale e siamo in grado di recuperare la tua vettura ovunque si trovi nel territorio italiano. Nell’area metropolitana di Milano, il soccorso stradale è erogato h.24 ed è gratuito se il fermo del veicolo è causato da incidente stradale.…

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Siete responsabili della custodia del mio veicolo?

Durante tutto il periodo di permanenza del tuo veicolo presso la nostra struttura esso è sottoposta a nostra custodia, questo significa che assumiamo tutte le responsabilità di legge (art. 2051) in ordine alla detenzione dello stesso. Ci impegniamo a mantenerlo in condizioni…

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Che succede se in corso d’opera fossero necessari lavori aggiuntivi?

In caso di intervento a tuo carico, se in fase di riparazione si evidenziasse la necessità di eseguire lavori aggiuntivi, ovvero interventi non previsti e o prevedibili nel preventivo tali da causare un aumento del prezzo della riparazione superiore al…

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Mi riconsegnerete la vettura lavata?

La tua auto ti verrà riconsegnata lavata esternamente e pulita internamente. Ma il lavaggio della vettura non rappresenta solo il passo finale della lavorazione, ma anche quello iniziale. Il lavaggio esterno infatti è la prima operazione che verrà svolta sulla…

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Cosa fate per garantire la qualità della riparazione del mio veicolo?

Innanzitutto il nostro team è composto da personale esperto e costantemente formato. Quindi utilizziamo prodotti, tecnologie e tecniche riparative di primo livello e di ultima generazione. Infine operiamo attraverso un processo di controllo codificato e documentato, gestito dal nostro servizio…

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Riparare in conformità. Cosa vuole dire? Voi lo fate?

Tradizionalmente, per qualificare le riparazioni di carrozzeria si è sempre parlato di intervento a “regola d’arte”. Tale concetto, che implica una concezione molto artigianale del nostro lavoro, oggi può essere considerato totalmente fuori luogo. Sono finiti in tempi in cui, per riparare, occorreva essere…

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Cosa copre la garanzia che offrite e che durata ha?

I nostri interventi sono coperti da una garanzia differenziata in funzione dei diversi elementi da cui è composto il nostro lavoro: ricambi e manodopera relativa: 24 mesi verniciatura e trattamento delle superfici: a vita Perché questa distinzione? Il principio che…

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Come è composta la fattura?

Anche qualora l’intervento sia coperto da risarcimento assicurativo, noi ti rilasciamo sempre la fattura al momento del ritiro della vettura. Riceverai un documento con l’elenco di tutti i ricambi sostituiti, il dettaglio della manodopera per tipologia di operazione eseguita ed il computo dei materiali di…

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Posso pagare con bancomat o carta di credito?

Sì certo. Accettiamo pagamenti sia con bancomat che con tutte le principali carte di credito.

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Posso pagare a rate il costo della riparazione del mio veicolo?

Sì, grazie alla convenzione con una primaria società del settore, siamo in grado di offrirti, attraverso lo strumento del credito al consumo, la soluzioni di finanziamento più adatta alle tue esigenze per pagare a rate il costo della riparazione del tuo veicolo. Il limite…

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Perché dovrei compilare il questionario Soddisfazione Clienti?

Il giudizio dei nostri Clienti è lo strumento principale che guida la decisione circa le azioni da realizzare per la crescita ed il miglioramento aziendale. Per questo motivo ci impegnamo a rilevare in maniera sistematica, attraverso il questionario soddisfazione Clienti, il livello di gradimento…

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Non sono soddisfatto pienamente del servizio ricevuto, cosa devo fare?

Il nostro impegno per comprendere e soddisfare in pieno le tue aspettative e ridurre al minimo i margini di errore è costante, ma non siamo perfetti. Conosciamo il valore che possiamo ricavare da una segnalazione che evidenzi aspetti, anche marginali,…

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Vorrei sporgere un reclamo. Come si fa? Come lo gestirete?

Elementi gravi di disservizio tali da comportare un reclamo, per nostra fortuna sono molto rari, ma, se capitano, dal momento che non siamo infallibili, siamo preparati ad affrontarli con rapidità ed efficacia. Un reclamo può essere comunicato a voce direttamente…

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