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Domande frequenti sulla riparazione auto in carrozzeria

Tutto quello che devi sapere per la riparazione del tuo veicolo

ATTENZIONE

L’obiettivo dei contenuti di quest’area è quello di fornire un’informazione aggiornata e precisa. Non sempre però questo è possibile. In particolare per quanto riguarda alcuni temi di carattere legislativo, ritardi nell’aggiornamento, errori, inesattezze ed omissioni sono possibili. Per questo motivo, Golgi srl non è tenuta a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a seguito dell’uso degli stessi. Allo stesso modo Golgi srl non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

CERCA TRA LE DOMANDE FREQUENTI

In caso di sinistro

Come si denuncia un sinistro?

Al verificarsi di un sinistro i conducenti dei veicoli coinvolti o, se diversi, i proprietari, sono tenuti a denunciare l’accaduto alla propria compagnia di assicurazione. La denuncia sinistro può essere redatta su carta libera o su un apposito modulo di constatazione…

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Cos’è il risarcimento diretto?

Il Risarcimento diretto (o indennizzo diretto) è la procedura di rimborso del danno applicata, per legge, a partire dal 1° febbraio 2007. L’applicazione della procedura di risarcimento diretto prevede che l’Assicurato-danneggiato, che ritiene di avere anche solo in parte ragione richieda il rimborso dei danni…

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Come funziona la procedura ordinaria di risarcimento danni sinistro stradale?

La procedura ordinaria di risarcimento danni sinistro stradale prevede che l’assicurato-danneggiato coinvolto in un incidente e che ritiene di avere ragione, si rivolga, al fine del risarcimento, al danneggiante e, di conseguenza, alla sua compagnia assicurativa. Risarcimento danni sinistro stradale…

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Cos’è e come si compila la constatazione amichevole (modulo CID/CAI)?

La constatazione amichevole di incidente, conosciuta anche come Modulo Blu, Modulo CAI o Modulo CID, è un modulo prestampato valido a tutti gli effetti come denuncia di sinistro e, qualora la tipologia di sinistro ne rispetti tutte le condizioni previste e la constatazione sia sottoscritta da…

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Cos’è il risarcimento in forma specifica?

Il risarcimento in forma specifica è una clausola contrattuale per le polizze RCA facoltativa.   Se sottoscritta, concede la possibilità alla compagnia assicuratrice di provvedere all’indennizzo del danno non corrispondendo denaro (il cd. risarcimento per equivalente) bensì “in natura”, attraverso la riparazione del veicolo danneggiato, che avviene…

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Ho avuto un incidente stradale con veicolo estero: cosa devo fare?

Per richiedere il risarcimento dei danni in caso di incidente stradale con veicolo estero responsabile, avvenuto in Italia, è necessario rivolgersi all’UCI. L’UCI o Ufficio Centrale Italiano è l’ufficio italiano di assicurazione per i veicoli internazionali in circolazione. Incidente stradale…

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Incidente all’estero cosa fare?

In caso di incidente all’estero cosa fare? È bene sapere che esistono due casistiche e di conseguenza due specifiche procedure. Incidente all’estero cosa fare La procedura europea standard È applicabile quando il sinistro avviene con un veicolo immatricolato in un…

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Concorso di colpa e accertamento delle responsabilità: come funziona?

Il concorso di colpa al 50% tra le parti coinvolte in un incidente stradale viene assegnato, il più delle volte, quando l’accertamento delle responsabilità non è chiaro. Concorso di colpa e accertamento della responsabilità Cosa dice la legge L’accertamento della responsabilità,…

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Perito e valutazione danno auto incidentata: quali sono i termini?

La valutazione del danno di un’auto incidentata è a carico di un perito designato dalla compagnia assicuratrice, in caso di sinistro con ragione anche parziale. Valutazione danno auto incidentata Termini e obblighi dell’assicurato Il contraente assicurato non può rifiutarsi di…

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Prima di portare l’auto in carrozzeria l’assicurazione mi ha fatto una proposta di liquidazione: come mi devo comportare?

In presenza di danni di lieve entità le compagnie assicurative possono attivare la cosiddetta procedura di pronta liquidazione. Ai fini di ridurre i tempi di risarcimento, infatti, viene dato mandato al liquidatore o al perito di formulare un’offerta sulla base…

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In caso di disaccordo sul valore del danno ha validità la perizia dell’assicurazione?

Il disaccordo sul valore del danno stimato dalla compagnia assicurativa è una situazione in cui gli assicurati che hanno avuto un sinistro possono incappare. In altri casi, invece, può darsi che l’assicurato non concordi sui motivi della mancata offerta. Disaccordo sul…

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Riparazione antieconomica: di cosa si tratta?

Una riparazione antieconomica (o danno antieconomico) si verifica quando i costi per riparare il danno subito superano il valore di mercato del veicolo al momento del sinistro. Riparazione antieconomica Il risarcimento per equivalente Il risarcimento del danno non può essere…

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Franchigia assicurativa: cos’è? E quando si applica?

La franchigia è la parte del danno liquidato dalla compagnia di assicurazione non coperta dalla polizza e quindi a carico dell’assicurato. Franchigia assicurativa Le polizze R.C.A. e le A.R.D. Nelle polizze di R.C.A. (Responsabilità Civile Auto) senza meccanismo bonus-malus, è la quota…

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Fermo tecnico: che tipo di danno è? Ne ho diritto? In quali circostanze?

“Fermo tecnico” è il danno economico subito dal proprietario di un veicolo per non poterlo utilizzare durante il periodo necessario alle riparazioni. È inteso che tale danno è un elemento aggiuntivo oltre al danno materiale subito a causa del danneggiamento…

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Rimborso IVA della riparazione da parte dell’assicurazione: ne ho diritto?

Il rimborso IVA della riparazione è compreso nell’ammontare liquidato dalla compagnia di assicurazione se il veicolo è intestato ad un assicurato privato e dietro presentazione di regolare fattura. Rimborso IVA della riparazione Quando l’assicurazione può rifiutarsi Se il veicolo viene riparato…

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Carrozzerie convenzionate: c’è l’obbligo di fare li le riparazioni?

Carrozzerie convenzionate con le compagnie assicurative: non esiste mai nessun obbligo di rivolgersi ad una di queste strutture per effettuare le riparazioni. Solo in caso di sottoscrizione della clausola di risarcimento in forma specifica è uso appoggiarsi ad una carrozzeria convenzionata…

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Una carrozzeria convenzionata garantisce standard più elevati?

Carrozzeria Golgi è una carrozzeria convenzionata con le principali compagnie di assicurazione che operano in Italia. Quello che conta, però, è che gli standard di prodotto e servizio non cambiano a seconda che chi si rivolge a noi disponga o…

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In cosa consiste la cessione del credito?

La cessione del credito è un istituto giuridico disciplinato dal Codice Civile (art. 1260). Prevede che un soggetto (cedente) che detiene il diritto ad esigere un credito nei confronti di un terzo, trasferisca tale diritto ad un altro soggetto (cessionario). Non…

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Riparare in Golgi

Denuncia e apertura sinistro: può occuparsene Carrozzeria Golgi per mio conto?

È possibile richiedere a Carrozzeria Golgi di occuparsi della denuncia e apertura del sinistro. Quindi, per poterti fornire la necessaria consulenza e permettere a Carrozzeria Golgi di occuparsi, per tuo conto, della denuncia e apertura sinistro presso la tua compagnia…

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Fate preventivi carrozzeria online o devo portare il veicolo in officina?

Per quanto riguarda tutti gli interventi con processo operativo standardizzato (es. carrozzeria rapida, lucidatura, nanotecnologia, riparazione e oscuramento cristalli, igienizzazione, ecc. ) a breve sarà disponibile sul sito un catalogo prodotti con i prezzi di listino e avrai la possibilità di realizzare il…

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Pagamento anticipato per le riparazioni: Carrozzeria Golgi lo chiede?

Pagamento anticipato delle riparazioni? Mai. In nessun caso. Sia se siamo in presenza di sinistro “in convenzione” o coperto dalla tua polizza assicurativa sia che siamo in presenza di danni “fuori convenzione”. Pagamento anticipato riparazioni Il rispetto delle regole e…

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Per riparare il mio veicolo quali documenti devo portare in carrozzeria?

Al momento di portare il proprio veicolo in carrozzeria per le riparazioni è opportuno avere già predisposto tutta la documentazione necessaria per aprire la pratica. Solo così si potrà snellire il processo di gestione burocratica e ridurre al minimo i…

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Documenti per riparare l’auto: quali devo sottoscrivere?

Al fine di una gestione corretta, chiara e trasparente dell’intervento sul tuo veicolo, nel momento in cui deciderai di effettuare la riparazione presso di noi ti chiederemo di sottoscrivere i seguenti documenti: I documenti per riparare l’auto che Carrozzeria Golgi ti…

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Assistenza e tutela legale assicurazione: Carrozzeria Golgi la fornisce?

Il tema dell’assistenza e della tutela legale assicurativa è molto delicato. Assistenza e tutela legale assicurazione Dai sinistri complessi agli aumenti del risarcimento Di fronte a sinistri complessi è indiscutibile il diritto ad usufruire di un’adeguata assistenza. A maggior ragione…

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Mi rilasciate sempre un preventivo? È gratuito?

Carrozzeria Golgi rilascia sempre un preventivo gratuito di spesa, dettagliato ed in forma scritta. Preventivo gratuito di spesa Il caso dei presunti danni occulti Di norma, in presenza di una riparazione a carico totale o parziale del Cliente, la consegna del preventivo avviene prima della accettazione…

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Costo della riparazione: come viene determinato?

Carrozzeria Golgi offre alcune tipologie di interventi standard per cui è prevista una quotazione a listino, disponibile presso le nostre sedi. Fanno parte di questa tipologia di trattamenti la lucidatura professionale auto, il trattamento nanotecnologico, la riparazione dei cristalli auto,…

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Carrozzeria Golgi fornisce l’auto di cortesia? A titolo gratuito?

Carrozzeria Golgi fornisce, se il Cliente ne ha esigenza, l’auto di cortesia. Il servizio di auto sostitutive è sempre gratuito per tutti gli interventi con durata minima superiore alle 8 ore. Auto di cortesia gratis Il parco di auto sostitutive di…

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Ritiro e consegna auto a domicilio: Carrozzeria Golgi offre questo servizio?

Si. Il servizio di ritiro e consegna auto a domicilio (o altro indirizzo fornito) è un servizio standard che Carrozzeria Golgi è strutturata per fornire in maniera efficiente e continuativa nell’ambito dell’area metropolitana di Milano. Ritiro e consegna auto a domicilio Le…

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Carrozzeria Golgi offre il servizio di soccorso stradale? Come funziona?

Si. Carrozzeria Golgi offre ai suoi Clienti il servizio di soccorso stradale. Siamo in grado di recuperare la tua vettura ovunque si trovi nel territorio italiano. Soccorso stradale Le specifiche del servizio offerto Nell’area metropolitana di Milano, il servizio è erogato…

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Custodia del veicolo durante le riparazioni: Carrozzeria Golgi è responsabile?

La custodia del veicolo del Cliente, durante il periodo di permanenza presso le sedi di Carrozzeria Golgi, è sotto la responsabilità della nostra società. Custodia del Veicolo I termini del servizio offerto Carrozzeria Golgi, durante il periodo di custodia del…

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Riparazioni non previste: qual è la vostra politica aziendale?

Può capitare che, in fase di lavorazione emerga la necessità di eseguire delle riparazioni non previste ne prevedibili. Anche se Carrozzeria Golgi consegna sempre un preventivo gratuito che deve essere sottoscritto dal proprietario prima di eseguire qualsiasi intervento a carico…

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Lavaggio auto: viene effettuato prima della consegna della vettura?

Si. Carrozzeria Golgi riconsegna al Cliente la vettura dopo aver effettuato un lavaggio auto completo e un’accurata pulizia degli interni. Lavaggio auto Fase iniziale e fase finale Quello che forse non tutti sanno è che il lavaggio rappresenta la fase iniziale…

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Cosa fate per garantire la qualità della riparazione del veicolo?

La qualità della riparazione offerta ai nostri Clienti è composta da 3 diversi elementi cardine: Il team di Carrozzeria Golgi: composto da personale esperto e in continua formazione Prodotti, tecniche e tecnologie sono di primo livello e di ultima generazione. Interventi che…

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Riparare in conformità. Cosa significa? Carrozzeria Golgi lo fa?

In passato le riparazioni di carrozzeria venivano eseguite “a regola d’arte”. Un termine simile implica una concezione artigianale del lavoro che è, oggi, del tutto fuori luogo. Per eseguire un intervento di riparazione non basta più avere, in prevalenza, delle…

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Garanzia riparazioni auto: cosa copre e con quale durata?

Gli interventi per le riparazioni auto sono coperti da garanzia. A seconda degli elementi da cui è composto l’intervento possiamo offrire una garanzia riparazioni auto di: 24 mesi per ricambi e manodopera a vita per verniciatura e trattamento delle superfici…

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Come è composta la fattura?

Anche qualora l’intervento sia coperto da risarcimento assicurativo, noi ti rilasciamo sempre la fattura al momento del ritiro della vettura. Riceverai un documento con l’elenco di tutti i ricambi sostituiti, il dettaglio della manodopera per tipologia di operazione eseguita ed il computo dei materiali di…

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Posso pagare con bancomat o carta di credito?

Sì certo. Accettiamo pagamenti sia con bancomat che con tutte le principali carte di credito.

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Posso pagare a rate il costo della riparazione del mio veicolo?

Sì, grazie alla convenzione con una primaria società del settore, siamo in grado di offrirti, attraverso lo strumento del credito al consumo, la soluzioni di finanziamento più adatta alle tue esigenze per pagare a rate il costo della riparazione del tuo veicolo. Il limite…

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Perché dovrei compilare il questionario Soddisfazione Clienti?

Il giudizio dei nostri Clienti è lo strumento principale che guida la decisione circa le azioni da realizzare per la crescita ed il miglioramento aziendale. Per questo motivo ci impegnamo a rilevare in maniera sistematica, attraverso il questionario soddisfazione Clienti, il livello di gradimento…

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Non sono soddisfatto pienamente del servizio ricevuto, cosa devo fare?

Il nostro impegno per comprendere e soddisfare in pieno le tue aspettative e ridurre al minimo i margini di errore è costante, ma non siamo perfetti. Conosciamo il valore che possiamo ricavare da una segnalazione che evidenzi aspetti, anche marginali,…

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Vorrei sporgere un reclamo. Come si fa? Come lo gestirete?

Elementi gravi di disservizio tali da comportare un reclamo, per nostra fortuna sono molto rari, ma, se capitano, dal momento che non siamo infallibili, siamo preparati ad affrontarli con rapidità ed efficacia. Un reclamo può essere comunicato a voce direttamente…

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